Valle D’Aosta: un paradiso al confine !

In Uncategorized by pcblog0 Comments

In Valle d’Aosta c’è davvero tanto da fare per gli amanti della montagna e della natura in generale. Il capoluogo, Aosta, è un piccolo centro ed è il luogo naturale da dove partire per ogni spedizione. La regione (piccolissima) è delimitata dalle 4 montagne più alte d’Europa, serve altro per capire che è la regione dei record? Credo di no. Nel periodo invernale ci sono attività per tutti, dagli sci allo snowboard e le ciaspole. I luoghi più indicati per sciare sono Pila e Courmayeur. In Valle d’Aosta c’è anche l’unico comune irraggiungibile in macchina, ma solo con una cabinovia: Chamois, un luogo di pace e serenità ideale per sciare in inverno e per lunghe camminate in estate. I luoghi più conosciuti sono ovviamente la splendida Courmayeur, Cervinia e Saint Vincent, conosciuta per il suo casinò e per il suo festival del cinema.

Aosta stessa poi è dotata di tutti i più differenti servizi che il turista può chiedere, dai musei ai luoghi di divertimento. Consigliata è la visita alla casa di Manzetti, al museo archeologico, il teatro romano, le catacombe, il duomo, la chiesa di Sant’Orso e al centro nel suo complesso dove sono possibili scorgere le vestigie romane (mura e torri). Consigliata è anche la visita al castello di Bard, appena entrati in regione.

La Valle è conosciuta per i suoi mille castelli e fortificazioni sparse in  tutto il territorio. Particolarmente consigliati, oltre a quello di Bard già citato, consigliati sono quelli di Fénis, Saint Pierre, Sarre, Aymavilles, Ussel, Quart, Cly e Verres.

La regione, magica in tutte le stagioni dell’anno, è facilmente raggiungibile da Torino e Milano e può essere la base anche per un eventuale travalico in Svizzera o in Francia.

I luoghi più belli per gli amanti della natura sono: il lago blu ai piedi del Cervino, la stessa Chamois, la Valpelline, la Val Ferret, les Laures, il lago di Brusson e il Parco Gran Paradiso. E il Monte Bianco? Accessibile a tutti con la moderna cabinovia Sky Way che vi porterà sino in cime, dove potrete godervi uno scenario da mozzare il fiato.

Inoltre lasciatevi inebriare dalla felicità delle persone e dal gusto dei prodotti locali, quali formaggi (fontina) e salumi (lardo di Arnad, motsetta…).

In Valle ci sono attività per piccini e adulti!

La Valle non è mai stata così a portata di mano! E’ lì! Fateci un salto e siamo sicuri che non ve ne pentirete !

Le Thuile

Chamois

 

 

Foto Francesco Mirra



Leave a Comment