Una buona fotocamera per iniziare: Pentax k-50

pcblog Fotografia 0 Comments

Hai pochi soldi, ma vorresti già qualcosa di performante per avvicinarti al mondo della fotografia? Bene, la Pentax rappresenta il miglior compromesso qualità\prezzo!

 

E’ una APS-C (1,5x) prodotta dal 2013 ed è stata apprezzata fin da subito da neofiti e semi-pro che volevano un secondo corpo. Ha un sensore da 16,3 megapixel.

Come quasi tutte le altre reflex Pentax ha una tropicalizzazione da far impallidire le ben più blasonate Canon e Nikon (anche di fascia più alta!)…su questo Pentax vince a mani basse!
Il prezzo del prodotto nuovo è di circa 430 euro, ma un buon usato può costare molto meno.

Amazon € 429,99: ACQUISTA

Di dimensioni abbastanza contenute, la “piccola” K-50 (peso 650 grammi) si mostra reattiva e, come tutte le altre Pentax, offre una buona sensibilità alle basse luci ( gli iso vanno da 100 a 51200).
Ha 11 punti di m.a.f. (messa a fuoco), non molti, ma è un numero accettabile per una macchina fotografica di questa fascia di prezzo. Per gli amanti di avifauna e sport, la k-50 ha una raffica di 6 fps, più che sufficienti per un fotografo alle prime armi!
Si presenta molto conservatrice nelle innovazioni tecnologiche perchè non ha né Wi-fi e né GPS.
Il monitor e fisso (non basculante) e il mirino, ottico, ha una copertura del 100%.
La macchinetta include il piccolo flash incorporato, che ha una portata di 12 metri.
Per coloro che fossero interessati al comparto video, la macchina gira, come quasi tutte le altre della fascia bassa, a 1920 x 1080p a 30 fps.
Quindi, ricapitolando, la Pentax k-50 è una delle migliori fotocamere in giro per chi vuole iniziare ad avvicinarsi alla fotografia, ma si vuole tenere (relativamente) basso col prezzo.
La K-50 è una piccola ma grande fotocamera che non ha niente da invidiare alle varie Canon o Nikon, ma è, per alcuni versi, una spanna sopra alle dirette rivali di mercato.
Nei successivi articoli scriveremo e parleremo delle miglior macchina fotografiche per fascia di prezzo.
Inizieremo con Le migliori reflex a 300 € !!
Grazie per l’attenzione, speriamo vi sia stato utile leggere questo articolo !!
P.C. & F.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *