Cos’è una fotografia

In Fotografia by pcblog1 Comment

Ho sempre sostenuto che la differenza tra una semplice foto e una buona foto sia il fatto che la prima, dopo qualche anno, rimarrà nell’oblio dei nostri scaffali o nei meandri del nostro pc, mentre la seconda rimane fissa, davanti ai nostri occhi, per sempre, ergendosi a simbolo di un qualcosa di specifico.

La fotografia è la cosa più semplice e complicata al mondo: tutti possono realizzare belle foto, ma quanti buone? Quanti hanno il cuore per fare fotografia? Allenate prima il vostro cuore, poi gli occhi e, infine, quel pezzo che farà parte del vostro corpo: la macchina fotografica.

Ecco, questo è il mio pensiero: “La fotografia è il mio dolore e la mia medicina: mi fa vedere il mondo con occhi diversi, mi apre continuamente“.

Ricordate che i vostri occhi sono la vostra più importante macchina fotografica!

Sono un ragazzo che ha avuto la fortuna di avvicinarsi prima alla fotografia analogica, e poi a quella digitale, e ciò mi ha aiutato molto nell’osservazione: quanto costava un rullino? Dannatamente tanto…

Non esiste la fotografia al singolare, ma essa esprime la pluralità del nostro essere: ogni stile (sono tutti diversi dall’altro) rispecchia la nostra persona. Per questo motivo ritengo che la foto sia un doppio specchio: ci presenta quello che abbiamo davanti e ci fa conoscere meglio noi stessi.

Buona luce a tutti!

 

F.M.

Comments

Leave a Comment